I Massaggi

                  Rilassante
Lo definirei un massaggio di conoscenza, di primo approccio , adatto per conoscere la manualità dell'operatore e la disponibilità a ricevere il trattamento da parte del cliente.


       Sportivo Post Gara- Decontratturante - Pre gara
             CONDIZIONAMENTO TESSUTALE:
la componente pressoria del massaggio può favorire la ripresa tessutale e una maggiore attività dei fibroblasti
EFFETTO ARTICOLARE:
effetto del massaggio sportivo porta tramite l'inibizione della contrattura muscolare una maggiore mobilità articolare
EFFETTO PSICOLOGICO:
soggettivo da persona a persona comunque da considerare


Linfodrenaggio Phenakam

         PHENAKAM IL LINFODRENAGGIO
                        AYURVEDICO

Le terapie ayurvediche si dividono, essenzialmente, in samana (terapie di alleviamento) e sodhana
(metodi di purificazione ed eliminazione).
Le pratiche sodhana aiutano nella completa eliminazione di ama (tossine) e favoriscono il sistema immunitario dell’organismo, ringiovanendolo.
Alla base di ogni concetto di prevenzione e salute l’Ayurveda ha sempre posto le tecniche di
purificazione e ringiovanimento, dunque in questa visione ha particolare importanza la tecnica del
Linfodrenaggio Ayurvedico.


Riflessologia Plantare

STORIA DELLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Da ben 5000 anni in Cina e India si sapeva che è possibile agire sui nostri organi interni, attraverso i Piedi.
Si tramanda che a quei tempi esistevano figure di mendicanti, che lavoravano nei bagni pubblici, e guadagnavano qualche moneta facendo un delicato massaggio ai piedi alle persone che frequentavano i bagni. Il massaggio plantare cinese viene chiamato “ON ZON SU “, che significa: “arte di toccare il piede con mano tranquilla “.

Nell’ Area Mediterranea: è stato scoperto in Egitto nella tomba dei medici di Saqqara un bassorilievo che mostra “guaritori” che massaggiano piedi!

Riflessologia ai tempi moderni:

il pioniere del massaggio zonale al piede è stato un medico americano, otorinolaringoiatra, il dr. William H. Fitzgerald; seguì poi la massaggiatrice esperta, Eunice D. Ingham, che organizzò questo tipo di massaggio in maniera tecnica e sistematica; la riflessologia plantare  arrivò in Europa verso gli anni ’60 ad opera di alcuni allievi della Ingham e, attualmente, la persona di riferimento è Hanne Marquardt, tedesca.



Massaggio Svedese

Il MASSAGGIO SVEDESE è il massaggio più famoso al mondo. In Svezia, è noto come “MASSAGGIO CLASSICO”. Coinvolge gli aspetti psicofisici del benessere e prevede sei tecniche .Il MASSAGGIO SVEDESE nasce appunto in Svezia dal medico e fisioterapista Pehr Henrik Ling (1776-1839) nato a Ljunga nel sud della Svezia nel 1776, era figlio di un ministro dell’epoca, dopo essersi diplomato al ginnasio di Vaxjo nel 1792, studio teologia presso l’Università di Lund fino al 1793, anno in cui si trasferì all’Università di Uppsala e si laureò nel 1797. Terminati gli studi partì per l’estero e viaggiò per sette lunghi anni, durante questo viaggio fece la conoscenza di un certo “Ming”, un cinese che lo istruì sulle  pratiche delle arti marziali e del massaggio Tui Na, una terapia manuale per la cura del corpo praticata in Cina. Tornato in Svezia, Pehr Henrik Ling, elaborò un approccio che integrasse gli insegnamenti del Tui Na alla medicina tradizionale occidentale, creando un sistema di ginnastica composto da quattro parti. Questo sistema fu, dopo incessanti pressioni da parte di Ling, riconosciuto dal governo svedese che fondò il Gymnastik- och idrottshogskolan,  ISTITUTO REALE DIGINNASTICA di cui Ling fu nominato direttore. Nonostante l’ostilità dei medici ortodossi, le innovazioni di Ling ebbero vasta popolarità, tanto che egli fu prima eletto membro dell’Accademia Svedese e poi ottenne la cattedra di professore ordinario a Uppsala.

Office chair massage

La sedia ergonomica da massaggio è progettata per consentire ad un operatore qualificato di eseguire massaggi. La sua struttura permette all'operatore/terapista di eseguire il massaggio in totale sicurezza senza dover mantenere il cliente come accade su un normale sgabello. Il suo design permette a chi riceve il massaggio di rilassarsi completamente. La prima sedia ergonomica da massaggio nacque in America nel 1984 ad opera del masso-fisioterapista David Palmer che progettò una particolare sedia per poter eseguire massaggi in azienda. Il progetto fu chiamato “una sedia in una scatola”. In un suo articolo pubblicato nel 1998 sulla rivista Positive Health Magazine racconta come è nata l’idea ed il progetto. (Una breve storia di massaggio da sedia – A brief history of chair massage) Come per il lettino da massaggio anche per la sedia ergonomica da massaggio esistono diverse tecniche. Le principali tecniche di massaggio sono:· Office massage (massaggio da ufficio) ·   Quick massage ·hair massage / Massage assis / Massaggio su sedia ·  Massaggio ammà

Il massaggio Ammà (dal cinese An Mo= calmare attraverso il tocco), praticato da migliaia di anni in Giappone, utilizza la rete dei “Meridiani Energetici” che circola nel corpo. Attraverso la stimolazione dei punti specifici, con differenti tecniche della mano, viene stimolato il sistema nervoso e circolatorio, ridistribuendo l’energia (Qi, Ki) in tutto il corpo. I movimenti si avvalgono di allungamenti, pulizie energetiche, dondolamenti, pressioni e differenti tipi di percussioni che rendono il massaggio unico per le sue caratteristiche di rapidità, attraverso il suo potere energizzante e riequilibrante. La sequenza del massaggio seduto dura 20-25 minuti, ed è composta da movimenti che permettono di ottenere il massimo dell’efficacia in ogni gesto. Questo stile particolare di trattamento o massaggio interviene sulle spalle, sulla schiena, sulle mani e sulla testa, attraverso gli abiti. Può essere fatto in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo ed a chiunque, indipendentemente dalla sua corporatura, dalla sua età e dal suo sesso.  Viene praticato su di una sedia concepita appositamente per questo genere di massaggio, in mancanza di quest’ultima è possibile praticare su qualsiasi sedia


Massaggio Californiano

Il massaggio CALIFORNIANO metodo ESALEN è nato in California negli anni ’70. Esalen è una zona sita tra San Francisco e Los Angeles, vicino all’oceano. Ed è proprio dal movimento e dal suono delle onde del mare che è stata ispirata la manualità tipica del Massaggio CALIFORNIANO. Esiste tutt’ora una scuola in cui viene insegnata questa tecnica, chiamata proprio Esalen Institute che si trova a Los Angeles al seguente indirizzo: Highway 1 Big Sur, CA 93920. L’istituto ha anche un sito web: www.esalen.org/sites/emba/index.html

Il Massaggio Californiano ha origine dal massaggio Hawaiano LomiLomi e da un lavoro di sintesi che raggruppa diverse scuole e tradizioni come la massoterapia svedese, pratiche corporee degli Indiani d'America e tecniche di respirazione. La sua nascita è avvenuta nell'ambito dello sviluppo, negli Stati Uniti, di una serie di terapie che predicavano la liberazione del corpo, l'espressione dei sentimenti e l'equilibrio globale della persona.I massaggi, infatti, erano associati a terapie di gruppo. E' proprio in questo contesto "new age" che la tecnica del massaggio californiano si è pian piano sviluppata e si è professionalizzata, prima di diventare popolare e di estendersi al mondo intero, nel corso degli anni '80. Le grandi onde dell’oceano, gli spazi confinati, la libertà fisica e

mentale di quel periodo hanno aiutato l’espansione di una tecnica che è si è diffusa anche grazie all’utilizzo fatto sui surfisti, come trattamento distensivo muscolare e riequilibrio psicologico.



Massaggio Lomi Lomi Nui

Secondo la mitologia hawaiana, il popolo hawaiano è stato generato dal rapporto d'amore tra la madre-terra "Papahanaumoku" ed il padre-cielo "Wakea", coppia che ha portato al mondo anche la maggior parte delle isole. Questa storia delle origini è la base della cultura hawaiana. Sino ad oggi ha come obiettivo quello di stabilire e mantenere vivo un contatto con il Divino. Gli hawaiani dimostrano pertanto grande riverenza nei confronti della grande meraviglia rappresentata dalla creazione del loro Paese. La sua spiritualità e la sua saggezza si riflettono nei biologici metodi di pesca e di agricoltura, in una gestione sostenibile delle risorse idriche, nel rispetto dei principi delle famiglie d’origine, nella tolleranza religiosa e nella credenza nell'esistenza di un Dio, forza che tutto pervade. Allo stesso tempo queste credenze trovano a loro volta espressione nelle tradizioni e nella cultura delle isole: nella danza Hula, nel massaggio Lomi Lomi, nella musica e nella lingua delle Hawai’i.. Il termine Lomi nella lingua hawaiana significa proprio massaggio e attraverso la pratica delle manovre che lo caratterizzano si vuole mettere in contatto e a ristabilire l’armonia tra mente, corpo e anima.